Non accenna ad arrestarsi lo sviluppo di Facebook, la società titolare del più noto social network del mondo. Stando a quanto emerge dalla stampa americana, la compagnia – attualmente in fase preparativa per una “quasi” imminente offerta pubblica iniziale sul mercato regolamentato – sta pensando di assumere diverse migliaia di impiegati entro la fine del prossimo anno, adottando altresì l’apertura di un nuovo ufficio a New York, il cui compito sarà anche quello di sviluppo l’enorme potenziale tecnico a disposizione di Zuckerberg.
La società, che già dispone di una forza lavoro di oltre 3 mila unità, con un parco utenza di circa 800 milioni di utenti, aprirà il Facebook NYC Engineering Office nei primi mesi del 2012 – afferma il chief operating officer Sheryl Sandberg, senza tuttavia fornire alcun dettaglio ulteriore di questa prima installazione del social network al di fuori della West Coast americana.
Con questa nuova mossa, Facebook cercherà di migliorare le proprie capacità esperienziali, al fine di contrastare più efficacemente la concorrenza di alcune corporate di riferimento, come Google e Apple, nella “caccia” ai talenti più prestigiosi d’America, e non solo. Proprio per questo motivo, nel mese di novembre l’amministratore delegato Mark Zuckerberg ha fatto visita all’Università di Harvard e al Massachusetts Institute of Technology, per reclutare nuovi potenziali tecnici per Facebook.
La compagnia sta inoltre considerando – come noto – di recuperare circa 10 miliardi di dollari in un’offerta pubblica iniziale che potrebbe portare la valutazione complessiva del social network a oltre 100 miliardi di dollari. L’annuncio della compagnia di Palo Alto dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno, mentre l’IPO dovrebbe tenersi in primavera, probabilmente tra maggio e giugno.
Attualmente, Facebook impiega circa 100 persone nella metropoli newyorkese, fondamentalmente cocentrate sugli aspetti tecnici, promozionali, e di recruitment.