La due giorni di Pacengo di Lazise (provincia di Verona) dedicata alla consulenza finanziaria è sempre più vicina: l’appuntamento, infatti, è previsto per i prossimi 20 e 21 settembre, presso il Centro Congressi Hotel Parchi del Garda. Nello specifico, si tratta della seconda edizione del Congresso Nazionale dei Professionisti e delle Società di Consulenza finanziaria indipendente. La manifestazione a cui si sta facendo riferimento beneficia dell’organizzazione di Consultique, società leader nel nostro paese per quel che riguarda tale ambito, con la prevista partecipazione di quattrocento tra titolari di studi e soci di società di consulenza finanziaria, senza dimenticare ospiti importanti e altri operatori.
Di quali argomenti si parlerà nello specifico? Anzitutto, non si potrà non fare cenno allo scenario che attualmente si vive dal punto di vista economico-finanziario, anche se sono previsti diversi spunti di riflessione. In particolare, vi sarà una fondamentale tavola rotonda istituzionale (il patrocinio sarà quello del Ministero dello Sviluppo Economico), che affronterà il tema della consulenza finanziaria indipendente nel nostro paese. Si proseguirà, poi, con un seminario altrettanto importante e incentrato sulle ultime novità relative al contenzioso in materia di strumenti derivati. In entrambi i casi la moderazione verrà garantita da due giornalisti del Sole 24 Ore. Non mancheranno nemmeno le conferenze, con interventi di protagonisti internazionali della gestione attiva e passiva, in modo da consentire anche ai consulenti di conoscere gli ultimi aggiornamenti sulle strategie finanziarie.
I due nomi di maggiore spicco per questo congresso saranno senza dubbio quelli di Michele Boldrin, professore presso l’americana Washington University (si tratta del fondatore del portale-blog noiseFromAmerika), e di Carlo Pelanda, docente di scienze politiche e relazioni internazionali nella University of Georgia di Athens. La loro esperienza sarà sicuramente più che preziosa, visto che proprio ad essi verrò richiesta una opinione approfondita sullo scenario che bisogna affrontare al giorno d’oggi, un momento storico davvero poco tranquillo.