Se ne parla già come di una vera e propria rivoluzione dal punto di vista digitale: l’istituto di credito coinvolto è Banca Mediolanum, la quale sta pensando molto seriamente di ampliare i propri servizi e prodotti da mettere a disposizione online, con delle opportunità che non molte banche stanno percorrendo. In effetti, il gruppo lombardo vuole consentire, ad esempio, la chiusura di uno specifico contratto attraverso una videochat e sfruttando la cosiddetta firma digitale. Insomma, si vuole essere davvero al passo con i tempi.
Il piano in questione è stato illustrato nel dettaglio da Oscar Di Montigny, direttore per il marketing all’interno di Banca Mediolanum, il quale ha anche specificato che questa rivoluzione dovrebbe perfezionarsi con tutta probabilità entro la fine del 2013. L’istituto ha capito come il sistema della multicanalità sia ormai una risorsa aggiuntiva di cui non si può fare a meno. Una prerogativa molto nota di Mediolanum, infatti, è quella dei cosiddetti family banker, i quali sono in grado di presidiare il territorio in maniera capillare: in tutta Italia se ne contano più di 4.400, in modo da rendere possibili le pianificazioni finanziarie con una interazione fisica, un presidio che è destinato a crescere nel corso dei prossimi mesi.
Questo vuol dire che la banca dovrà far fronte a nuove forze di vendita, ma l’obiettivo è quello di non introdurre nuove agenzie, altrimenti si rischia di sovraccaricare il lavoro e le attività. Di Montigny ha poi confermato come Mediolanum sia soprattutto un gruppo che pensa alle fasce di età più giovani, tanto è vero che i target da soddisfare sono compresi tra i venticinque e i quarantasei anni. I clienti devono attendersi a breve nuovi conti online, le già citate videochat e altri servizi in grado di ottimizzare i costi e i tempi. L’evoluzione esponenziale del prodotto già esistente è appena cominciata e dovrebbe durare per tutto il corso del 2013.