È ormai tempo di pensare in anticipo alle prossime vacanze per progettare quel viaggio da sogno che non siete ancora riusciti a fare e per cui è finalmente giunto il momento. Ma come è possibile tradurre in realtà questo desiderio?
Molte banche e agenzie finanziarie sono oggi altamente qualificate per offrire soluzioni per far fronte alle necessità più disparate nel settore del credito. Tra queste c’è ad esempio anche la possibilità di chiedere una liquidità extra per pianificare un viaggio. Si tratta dei cosiddetti prestiti viaggi e vacanze, che vengono di norma erogati per coloro che devono affrontare spese extra in merito a:
- vacanze di piacere
- soggiorni studio
- trattamenti medici
- viaggi di lavoro
Un prestito viaggi o prestito vacanze è quindi un finanziamento che serve a procurare disponibilità aggiuntiva, anche per l’intero importo del viaggio o del soggiorno, che verrà poi restituito con rate mensili di importo fisso.
Adesso è tempo di programmare le vacanze estive: con l’aiuto di un prestito personale finalizzato al viaggio si possono raggiungere mete lontane ed esotiche. Non c’è nemmeno bisogno di scomodarsi da casa. I prestiti più vantaggiosi, infatti, possono essere trovati online.
La durata dei prestiti online può cambiare in base all’importo richiesto, ma quasi sempre le durate più comuni vanno da 12 a 60 mesi. L’importo massimo erogato può arrivare a 30 mila euro.
Nei contratti per l’erogazione di prestiti personali per le vacanze saranno riepilogate tutte le informazioni finanziarie relative al finanziamento:
- l’indicazione del tasso di interesse applicato
- l’indicazione delle condizioni generali e degli oneri applicati
- gli interessi di mora praticati
- l’ammontare totale del finanziamento
- le modalità di erogazione del finanziamento
- le modalità di rimborso del finanziamento
- il numero, l’importo e la scadenza delle singole rate che concorrono al rimborso del prestito
- il Tasso Annuo Effettivo Medio Globale applicato – TAEG
- il dettaglio delle condizioni analitiche di modifica del TAEG
- l’importo e la causale degli oneri che sono esclusi dal TAEG – le spese che quindi devono essere considerate a parte
- le garanzie eventualmente richieste per la sua concessione
- le eventuali coperture assicurative richieste non incluse nel calcolo del TAEG – in caso di necessità di stipula di una polizza viaggi.