Poste Italiane entra nel settore energetico offrendo luce e gas: il cambio conviene? Cerchiamo di conoscere meglio l’offerta per comprendere se possa essere considerata un’alternativa valida.
Prezzi bloccati per due anni con sorpresa
Da quel che si evince Poste Italiane, al suo debutto sul mercato dell’energia, presenta un prezzo bloccato per due anni a prescindere dai consumi e un approccio totalmente green. Riassumendo viene proposta la vendita di gas, luce o di entrambe con un prezzo bloccato per 24 mesi con un passaggio intermedio, all’interno del quale, il prezzo viene poi omologato a quelli che sono i consumi reali dei primi 12 mesi. Nel caso in cui il consumo fosse minore a quello fissato la rata scende. Nel caso opposto sale.
Va detto che al momento i prezzi proposti da Poste Italiane sono in linea totalmente con i valori di mercato. Dov’è quindi la convenienza dell’offerta? Secondo gli esperti è rappresentata dalla reputazione del distributore. Il quale non mancherà di sicuro di soddisfare ciò che propone.
Passati questi due anni bisogna comprendere però che l’offerta di Poste Italiane è un’offerta a consumo. Al momento della sottoscrizione viene data all’utente la possibilità di scegliere il pagamento attraverso l’opzione “Rata fissa”. Overo una bolletta di valore costante per un anno. Alla fine di questo valore come già anticipato viene seguito un ricalcolo.
Tecnicamente parlando l’offerta luce presenta un prezzo bloccato per 24 mesi a 0,290€/kWh, mentre l’“offerta Gas” un prezzo bloccato per 24 mesi di 1,055€/Smc. Attenzione: entrambe le offerte possono essere sottoscritte fino al 7 marzo 2023 a queste condizioni.
Poste Italiane conviene come distributore?
La cosa interessante dal punto di vista del consumatore è che è possibile, prima dell’attivazione della fornitura, ottenere un preventivo online. Questo non rappresenta un vincolo e quindi dà modo alla persona di poter scegliere con cognizione di causa se sottoscrivere o meno le offerte.
Per ottenerlo non bisognerà fare altro che fotografare o scannerizzare una bolletta e caricarla sul sito di Poste Energia dove verrà mostrata sia la potenziale rata mensile che una stima della spesa annua. Altro fattore interessante di questa offerta è la sua sostenibilità, dato che sfrutta energia prodotta e certificata da fonti rinnovabili al 100%, In modo tale da compensare le emissioni di CO2.
Tra i servizi offerti alle persone c’è anche quello di personalizzare il giorno di scadenza della fattura. Conviene? A un primo sguardo si, soprattutto se non si hanno particolari esigenze. Di certo è consigliata per la fonte energetica 100% green proposta.
Il resto dovrà essere verificato, come possibile, attraverso un preventivo che potrà chiarire maggiormente la questione per il consumatore.