Chiara Ferragni e Luca Cordero di Montezemolo fuori dal consiglio di amministrazione di Tod’s. Una decisione che non dovrebbe stupire dopo aver analizzato le presenze degli ultimi anni.
Tante le assenze di Chiara Ferragni
In particolare parlando di Chiara Ferragni. La decisione ha fatto tanto scalpore perché al momento l’imprenditrice è sulla bocca di tutti sia per quel che concerne il “lodo pandoro” sia per quel che riguarda la sua vita privata. A livello finanziario fece notizia quando la giovane donna divenne parte del consiglio di amministrazione di Tod’s.
Sia per la giovane età sia per il momento abbastanza florido, economicamente parlando, che stava vivendo. È importante sottolineare, che al netto dell’eventuale colpevolezza nella questione pandoro, Chiara Ferragni ha comunque dimostrato un ottimo senso degli affari e capacità di crescita nel suo ambito.
A dare notizia della uscita della manager e di Luca Cordero di Montezemolo dal cda di Tod’s è stato Radiocor, il quale ha potuto consultare la lista di maggioranza per il rinnovo del consiglio presentata dall’azienda. Dobbiamo sottolineare che Diego Della Valle, che detenie attualmente oltre il 50% del marchio, non aveva avuto che buone parole per l’imprenditrice. “Con noi Chiara Ferragni è sempre stata correttissima“, ha spiegato. “Ha fatto delle belle cose di beneficenza. Non vogliamo occuparci in modo frettoloso di un discorso che riguarda la dignità delle persone“.
Decadenza naturale degli amministratori
Quando la Ferragni entrò nel cda della società di Della Valle, nel 2021, le azioni della stessa aumentarono notevolmente di valore. Ma dobbiamo anche sottolineare che la sua presenza nel board non è stata di quelle capaci di lasciare il segno. Dato che come sottolineato da fonti stampa, visionando il registro presenze alle riunioni del consiglio di amministrazione, a spiccare in modo particolare è la sua assenza. Avrebbe infatti partecipato ad appena a 3 riunioni su 17 complessive. Archiviando un tasso di assenteismo dell’82,4%. Appare quindi abbastanza lecito che non si sia pensato a una eventuale riconferma.
Data la notizia della mancata riconferma della Ferragni e di Luca Cordero di Montezemolo, Tod’s ha voluto fare alcune precisazioni. “Con riferimento alle notizie apparse sulla stampa” spiegano dalla società, viene sottolineato che l’intero cda è in scadenza naturale triennale di mandato.
La conseguente decadenza di tutti gli amministratori ha quindi reso necessario la presentazione di una nuova lista di candidati. Ovviamente presentata in base ad accordi e legislazione vigente. Una notizia normalmente attraente per pochi è risuonata tanto per via dei nomi coinvolti. Nonostante non ci fosse alcun collegamento con potenziali illeciti o notizie meritanti spazio in tal modo.