Amazon e Telefonica trovano un accordo che sancisce l’ingresso della prima nel mondo delle telecomunicazioni. E più nello specifico in quello del 5G grazie al proprio servizio cloud.
Cosa succede con Amazon e Telefonica
Qualcosa che ancora una volta evidenza che come società Amazon non ci sta a rimanere indietro e in nessun mercato. Dobbiamo sottolineare che è lo stesso fatturato della società unito alla voglia di affrontare nuove sfide che consente a questo colosso dell’e-commerce di trovare ampio spazio in diversi settori.
Quello delle telecomunicazioni è uno dei più importanti e le aspettative per il momento sono alte. Ma cos sta succedendo di preciso con Telefonica? Cosa dovrà fare Amazon?
La società di Jeff Bezos ha firmato un accordo con 02Telefonica, attraverso la sua Amazon Web Services per la gestione della rete principale 5G di Telefonica Germany. Questa collaborazione è molto importante per entrambe le società per diverse ragioni.
La prima è che finalmente la società del noto e-commerce riesce a entrare nel mercato mondiale delle telecomunicazioni, con tutto quello che ne consegue. Per quel che concerne Telefonica, è il primo operatore che cede la propria rete principale in gestione su un cloud disponibile pubblicamente.
Ed è questa forse la parte più importante dell’intero accordo. Dobbiamo sottolinearlo: in passato già alcuni operatori avevano tentato questa strada, trasferendo alcune operazioni e l’IT su cloud pubblici. Ma non si parlava di servizi core network quanto di alcune operazioni non principali.
Grazie all’accordo con Telefonica Amazon Web Services si troverà a gestire circa un milione di clienti di Telefonica che usano il 5G. E non è finita qui. Il funzionamento delle attività post accordo verrà monitorato per circa due trimestri.
Utenza molto importante in termini assoluti
In caso tutto vada come preventivato il numero di utenti aumenterà e sarà circa il 30-40% dei clienti a essere spostato sul cloud entro il 2025-2026. Per avere una idea dell’importanza di questo accordo dobbiamo sottolineare che Telefonica in Germania ha un bacino di utenza pari a circa 45 milioni di persone.
Amazon, inutile dirlo, sta muovendosi da apripista per la crescita di un mercato davvero importante per quel che riguarda le telecomunicazioni. Di solito gli operatori sono sempre molto titubanti nell’appoggiarsi a cloud di terze parti. Basti pensare solo ai timori legati alle prestazioni derivante dalla gestione esterna delle suddette reti.
Calcolando che i maggiori interlocutori in tal senso sono Amazon da una parte e Microsoft dall’altra, i ricavi per le due aziende di cloud sarebbero immensi in caso il mercato dovesse veramente aprirsi. Vero è allo stesso tempo che solo i prossimi mesi sapranno indicarci se si tratta della via giusta da seguire.