Fnac conquista la maggioranza di Unieuro grazie, anche, alla collaborazione di Ruby Equity Investment. Cosa è successo? I francesi sono riusciti a raggiungere la soglia minima richiesta dall’Opas, ovvero l’Offerta pubblica di acquisto e scambio.
L’impresa di Fnac su Unieuro
Una manovra necessaria per portare a casa la scalata di Unieuro, prendendo in questo modo il controllo dell’azienda. Fnac è quindi azionista di maggioranza di un’azienda caratterizzata da un fatturato di 2,6 miliardi di euro, circa 5500 dipendenti in tutta Italia e due milioni di clienti in tutta la penisola. È stata la stessa Fnac a evidenziare quelli che sono stati i fattori caratterizzanti l’offerta.
Parliamo quindi della conquista del 67,1% del capitale sociale di Unieuro portato in adesione al quale bisogna addizionare il 4,4% già in mano dei francesi. I quali hanno già fatto sapere che la riapertura dei termini è prevista tra il 4 e l’8 novembre. Periodo in cui gli azionisti che vorranno aderire all’offerta, non avendolo già fatto, potranno farlo alle stesse condizioni.
Importante soddisfazione è stata espressa dal ceo di Fnac Enrico Martinez, il quale ha sottolineato come il gruppo abbia apprezzato in maniera particolare il coinvolgimento dell’ampia maggioranza degli azionisti di Unieuro. Dobbiamo evidenziare che in questa procedura di acquisizione è stata superata facilmente la soglia minima fissata per l’operazione.
Valore aggiunto per tutti
Da Fnac sottolineano che questa operazione sarà in grado creare ulteriore valore aggiunto per gli azionisti e i partner. Il ceo ha inoltre sottolineato nuovamente che il periodo stabilito nel mese di novembre darà modo agli azionisti che ancora non l’hanno fatto di poter aderire all’offerta alle stesse condizioni già messa a disposizione. Fnac ha espresso inoltre entusiasmo per quel che riguarda la possibilità di iniziare a lavorare con Unieuro. Ovviamente appena arriveranno tutte le autorizzazioni necessarie.
Grazie a Intesa Sanpaolo, intermediario, è possibile entrare più nello specifico con i numeri. L’Opas ha riguardato ben 13.990.650 azioni corrispondenti al 67,1% del capitale sociale. Il numero di azioni aggiunte attraverso i titoli già in mano a Fnac è stato pari a 913.412. Tutto ciò porta i francesi a possedere nelle proprie mani il 71,5% del capitale sociale di Unieuro. Coloro che hanno già sottoscritto l’acquisizione in adesione guadagneranno 9 euro ad azione più 0,1 azioni Fnac di nuova emissione per quel che concerne la componente titoli.
Queste saranno le stesse condizioni alle quali potranno aderire eventuali azionisti rimanenti. Essendo Unieuro una delle aziende in ambito informatico e tecnologico più rilevanti nel nostro paese, i francesi hanno concluso un ottimo acquisto, anche al netto di alcune criticità.