Ventitre punti percentuali di incremento non sono certo uno scherzo, ma Msc Crociere ha deciso di fissare in questi termini quantitativi i propri obiettivi per l’anno attualmente in corso: in effetti, come dichiarato da Domenico Pellegrino, direttore generale della nota compagnia di navigazione, il 2012 dovrà essere caratterizzato da un rialzo del genere per quel che concerne il totale dei passeggeri, anche perché i primi tre mesi hanno fatto già registrare un incoraggiante +7%. Volendo essere più precisi, questa performance può essere tradotta in 1,5 milioni di passeggeri in più, dunque si cerca di andare oltre la crisi economica e quella del settore (è ancora vivo il ricordo della tragedia della Costa Concordia).
Lo stesso Pellegrino ha voluto porre l’accento sul pieno e totale rispetto del piano di investimento aziendale: in particolare, il mese di maggio ha visto nascere una nuova nave della flotta, Msc Divina, la quale è stata progettata in maniera identica alle “gemelle” Fantasia e Splendida. Questa costruzione ha comportato un investimento pari a seicento milioni di euro, dunque lo sforzo finanziario è stato importante. La conferenza stampa organizzata a Marsiglia, inoltre, è servita per riassumere la diffusione del gruppo ginevrino (la sede italiana si trova a Napoli) all’estero, con ben cinquanta mercati conquistati.
L’italianità della compagnia è sempre un elemento fondamentale e lo si vuole esportare anche negli altri paesi del mondo. Il discorso del direttore generale si è poi concentrato sul modello di offerta di Msc, definito come nuovo e innovativo: due cardini che non possono mancare sono senza dubbio il lusso e la privacy totale, visto che entrambi sono in grado di attrarre il maggior numero di clienti e turisti. Il cliente standard della società svizzera è molto preciso, in particolare si tratta di una persona che è alla ricerca di servizi particolari e insoliti, in pratica tutti quelli che mai ci si aspetterebbe da una crociera.