La famiglia regnante del Qatar ha concluso l’acquisizione della casa di moda Valentino, dimostrando ancora una volta l’appetito degli investitori del Medio Oriente per le aziende che godono del massimo prestigio e, in particolare, per quelle del lusso. L’affare sarà condotto attraverso Mayhoola for Investments SPC, un veicolo di investimento sostenuto da un investitore di primo piano, ha semplicemente dichiarato Valentino. Ma due fonti vicine all’accordo hanno rivelato a Reuters che l’acquirente era effettivamente la famiglia regnante.Il contratto di cessione prevede il trasferimento di Valentino Fashion Group (VFG) e della casa di moda, così come del marchio Missoni, mentre la linea di abbigliamento MCS Marlboro Classics e la partecipazione di maggioranza (circa il 67%) in Hugo Boss resteranno di proprietà di Red & Black Lux. Quest’ultima, indirettamente controllata da Permira in partnership con la famiglia italiana industriale Marzotto (azionisti di VFG prima dell’arrivo di Permira), aveva acquistato il gruppo italiano nel 2007, secondo il comunicato di Valentino.
In un comunicato, un rappresentante della Mayhoola ha lodato “il notevole lavoro e la visione stilistica dei direttori creativi Maria Grazia e Pier Paolo Piccioli Chiuri, che hanno saputo dare una visione contemporanea al lavoro di Valentino Garavani, il designer italiano che fondò l’azienda”.
Nonostante la crisi economica, il gruppo ha registrato una crescita del fatturato pari al 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.”I nostri nuovi investitori ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi di crescita e massimizzare il potenziale del marchio nel lungo periodo”.
La notizia dell’acquisto da parte di un fondo di investimento della piccola petromonarchia era già circolata durante il weekend. L’acquisizione, stimata tra 550 e 600 milioni di sterline (tra 697 e 760 milioni di euro) dalla stampa britannica, sarebbe la prima operazione di acquisto di una casa di moda tra le più rinomate e di spicco da parte dell’emirato. Il Qatar, che possiede già i magazzini Harrods di Londra, negli ultimi anni ha acquisito altre partecipazioni, tra cui la casa automobilistica tedesca Porsche, la banca britannica Barclays, così come il leader mondiale del lusso, il francese LVMH.
Valentino Fashion Group è nato il 1 ° luglio 2005 da una scissione del gruppo tessile Marzotto. Nel 2007, due settimane dopo aver acquisito il 30% del capitale di Valentino per 782.6 milioni di euro, la britannica Permira aveva lanciato un’offerta per le azioni rimanenti. Nel 2011, VFG ha raggiunto un fatturato di 322,4 milioni di euro e un EBITDA di 22,2 milioni di euro.