Banca Sistema è l’istituto di credito sorto lo scorso anno e che si è subito posto come punto di riferimento per la garanzia di denaro liquido alle aziende, sfruttando soprattutto la gestione dei crediti nei confronti della pubblica amministrazione: ora, proprio questa banca può contare anche sulla sua prima filiale “fisica”, vale a dire quella che è appena stata inaugurata a Milano, più precisamente a Corso Monforte. La novità non è di poco conto, in quanto si sta parlando di una struttura utile per l’introduzione e la gestione di diversi strumenti multimediali, oltre a quelli di videocomunicazione. Insomma, si è deciso di essere al passo con i tempi, creando uno sportello molto evoluto dal punto di vista tecnologico e con una interazione ottimale tra l’ambito bancario e quello di consulenza.
Tra l’altro, una precisazione che non guasta mai, Banca Sistema è del tutto indipendente e vanta la partecipazione del fondo dedicato alle opportunità speciali di Royal Bank of Scotland. Come ha sottolineato Gianluca Garbi, amministratore delegato del gruppo (le altre due sedi si trovano a Roma e Londra per la precisione), la nuova filiale permetterà di aumentare la qualità dei servizi da mettere a disposizione dei clienti.
L’idea è venuta dopo aver approfondito i progetti dell’architetto Daniel Libeskind, il quale ha curato personalmente il design della struttura e i suoi interni, con il contributo fondamentale anche di Cisco Systems. La convinzione di Banca Sistema è di offrire con maggiore frequenza i servizi tradizionali in modo flessibile, puntando all’ottimizzazione dei costi di gestione. La struttura bancaria sarà dunque leggera e orientata a clienti e aziende. Non ci si ferma qui pertanto per quel che riguarda l’apertura delle filiali, il progetto è stato appena avviato. Le altre fondazioni bancarie che fanno parte del gruppo in questione sono quella del Banco di Sicilia, quella della Cassa di Risparmio di Pisa e quella della Cassa di Risparmio di Alessandria.