La Davide Campari-Milano Spa ha annunciato in via ufficiale la proroga di altri dieci giorni per quel che concerne il termine ultimo dell’offerta pubblica di acquisto: quest’ultima operazione è quella che riguarda tutti i titoli azionari ordinari e privilegiati che sono stati emessi dal gruppo giamaicano Lascelles deMercado. In effetti, il termine precedente era stato fissato nella data del 30 novembre, ma si è deciso ora di puntare sul prossimo 10 dicembre, più precisamente alle 16:30 secondo il fuso orario della Giamaica (le 22:30 nel nostro paese). Il documento dell’offerta in questione è stato redatto lo scorso 8 novembre.
Come è stato reso noto nei giorni successivi all’intesa, la realizzazione vera e propria dell’offerta è stata affidata alla divisione spagnola della Campari (una delle controllate della società milanese), nel pieno rispetto del codice delle offerte pubbliche di acquisto che è stato istituito dallo Jamaica Stock Exchange (la Borsa locale), oltre alle altre leggi che sono applicabili in questo caso. A settembre, l’offerente iberica ha perfezionato l’accordo con alcuni azionisti che fanno parte della conglomerata Cl Financial Limited, in modo da rendere possibile l’acquisizione di una quota pari all’81,4% delle azioni ordinarie e al 97% di quelle privilegiate nel capitale sociale di Lascelles.
Gli azionisti stessi hanno poi concordato l’accettazione dell’offerta a cui si sta facendo riferimento. Ci sono delle precisazioni da fare in tal senso. Anzitutto, nel caso in cui vi sia l’accettazione dell’offerta da parte di almeno il 90% del capitale di ogni classe di titoli azionari del gruppo giamaicano, Campari potrà acquisire tutti i titoli rimanenti, ricomprendendo in questo novero anche gli azionisti che non hanno accettato l’offerta. L’adesione all’Opa fa affidamento al 96,32% delle azioni ordinarie e al 97,27% di quelle privilegiate, un altro chiarimento molto utile. In conclusione, c’è da ricordare che la revoca dei titoli verrà effettuata nel momento in cui l’offerta stessa si sarà chiusa.