Le vacanze natalizie degli italiani secondo Trivago

 Dove andranno a Natale in vacanza gli italiani? L’Osservatorio del motore di ricerca alberghiero Trivago.it ha fornito dei dati molto interessanti: la preferenza principale sarà assegnata senza dubbio al rimanere in famiglia, mentre i viaggi verranno riservati a soggiorni brevi e verso città molto vicine a quella di residenza. Il periodo preso in esame in questo caso è quello compreso tra il 25 dicembre e il prossimo 1° gennaio per la precisione. Il picco maggiore di partenze, inoltre, sarà registrato tra il 28 e il 29 dicembre, proprio nel corso della settimana che precede Capodanno. Se poi si focalizza l’attenzione sulle più importanti capitali del continente europeo, ci si accorge che le più gettonate sono Parigi, Londra e Roma.


La “ville lumière” ha scalzato la City dal gradino più alto del podio, nonostante l’effetto dei recenti giochi olimpici sia ancora evidente. Tra l’altro, a Parigi si possono anche trovare i prezzi più convenienti per quel che concerne un pernottamento, con 162 euro a notte (a Londra ci si ferma a 186 euro). Roma si caratterizza per le tariffe basse (109 euro) e per un ottimo flusso turistico di italiani.Dopo il podio, figurano città come Barcellona e Amsterdam, senza dimenticare altre mete molto ambite, tra cui Praga, Berlino e Madrid.

Nella ideale Top 10, inoltre, soltanto New York non fa parte del Vecchio Continente. Come ha spiegato la stessa Trivago, le ricerche dell’ultimo minuto la stanno facendo da padrona, con un trend in crescita di vacanze “mordi e fuggi” e ovviamente attente al portafoglio. La montagna non ha perso però il suo fascino: la destinazione invernale che in queste festività sta conquistando maggiormente gli italiani è senza dubbio Livigno (provincia di Sondrio), oltre a Cortina D’Ampezzo, Madonna di Campiglio, Courmayeur e Merano. Per un Natale più estivo, infine, si preferiscono mete esotiche come Sharm el-Sheikh, Dubai e Miami Beach.

Lascia un commento