Larancia.org: è questo il nome, singolare ma anche significativo, del portale web che è stato appositamente dedicato a tutti quei giovani che hanno intenzione di fare impresa. La realizzazione del sito in questione, infatti, è stata appositamente curata dal Consiglio Nazionale del Notariato, avvalendosi anche della collaborazione dell’Università Luiss di Roma. In pratica, si tratta di una piattaforma telematica che consente di avere strumenti e informazioni fondamentali e utili per avviare una società.
Alla data dello scorso 31 dicembre, infatti, sono state poco meno di tremila le cosiddette Srl semplificate, una novità del diritto commerciale piuttosto recente, una forma di impresa che è stata pensata per chi ha meno di trentacinque anni (il capitale va da un minimo di un euro fino a un massimo di diecimila). Il manifesto del sito ha messo in luce l’oppressione della burocrazia e la volontà di superare tutto questo. Larancia.org vuole venire incontro agli imprenditori del futuro, con risorse gratuite e una narrazione collettiva in grado di spiegare quali passi compiere per mettersi in proprio. Si cerca anche di fornire risposte adeguate ai quesiti più attuali: ad esempio, l’attenzione è incentrata sull’accesso al credito in tempi di crisi, sulla spiegazione del termine “credit crunch”, come anche sulla possibile esistenza di finanziatori di idee innovative nel nostro paese.
In aggiunta, saranno resi disponibili, come già accade ora, interviste, opinioni, articoli, rassegne stampa sui temi e gli argomenti di economia reale che i giovani imprenditori non possono non conoscere. La Srl semplificata si differenzia da quella a capitale ridotto per il requisito dell’età dei soci: la composizione è in entrambe fatta da persone fisiche, ma la limitazione ai trentacinque anni è una innovazione che non era mai stata sperimentata fino allo scorso anno. Il fatto che poi sia necessario soltanto un euro di capitale per iniziare tale avventura ha consentito alla nuova forma societaria di vivere un boom immediato.