Stellantis starebbe già pensando a un nome con il quale sostituire l’attuale ceo Carlos Tavares. E a prescindere da quello che si possa pensare non è troppo presto per iniziare questa ricerca.
Stellantis alla ricerca del prossimo ad
E stata la stessa azienda ad annunciare questa sua iniziativa, sottolineando che l’inizio delle ricerche di un nuovo amministratore delegato per Stellantis avverrà nel prossimo consiglio di amministrazione. Carlos Tavares e alla conduzione di Stellantis dal 2021. Non c’è nessuna fretta di eseguire questo cambiamento, spiegano. E lo stesso presidente John Elkann ha sottolineato che tutto ciò non rappresenta un segnale allarmante nei confronti del mercato.
Potremmo anche credere totalmente a questa spiegazione se per il prossimo 18 ottobre non fosse stato annunciato da parte di Fim, Fiom e Uilm uno sciopero generale. La situazione è Stellantis e in particolare per quel che riguarda Mirafiori è drammatica. Vi è il rischio addirittura che possano essere davvero esigui i giorni di lavoro in alcuni reparti.
E a essere tutelati attualmente sono solo circa 3000 lavoratori coperti dal contratto di solidarietà. I quali, tra le altre cose, vengono spostati anche all’estero con lo scopo di evitare la violazione di tale contratto. È impossibile non notare come la produzione delle auto sia calata in Italia, dal settembre del 2023, di oltre il 70%.
Mirafiori e altri impianti Stellantis stanno passando un periodo di crisi molto intenso e questo avrebbe il suo peso anche nella soddisfazione del presidente per quel che riguarda il lavoro di Carlos Tavares. Secondo Bloomberg però il vero nodo per John Elkann sarebbe la crisi nel mercato automobilistico statunitense. Gli ordini hanno infatti subito un rallentamento del 18%. In un mercato che fino a ora è stato quello dove il gruppo ha guadagnato di più.
Un periodo di transizione turbolento in atto
Lo scorso luglio Carlos Tavares ha ammesso che Stellantis stia affrontando in questo momento “un periodo di transizione molto turbolento”. Le parole però non raccontano l’ampiezza di questa crisi. E se l’amministratore delegato è convinto in base alle sue previsioni che la situazione migliorerà nella seconda parte dell’anno, i numeri sembrano non essere d’accordo.
Il consiglio di amministrazione di Stellantis si riunirà ad Auburn Hills, vicino Detroit, in una delle sedi dell’azienda. Nel corso della prossima riunione si metteranno le basi per cercare un nome di alto profilo che possa sostituire Carlos Tavares alla fine del suo mandato.
All’interno di una nota inviata alla AFP, Stellantis ha sottolineato come “a poco più di un anno dalla fine di un contratto quinquennale […] è abbastanza normale che un consiglio di amministrazione esamini l’argomento con la necessaria anticipazione”. Di certo, dati risultati, non ci stupiremmo se le tempistiche dovessero cambiare.