Come previsto, Apple ha presentato Mercoledì la terza versione del suo tablet di punta, ribattezzato , semplicemente, nuovo iPad”. L’ultimo gioiello della casa di Cupertino, è dotato di uno schermo con una qualità dell’immagine migliore e di un processore più potente. E’ inoltre compatibile con la rete 4G.
Sino a pochi attimi prima dell’avvio ufficiale del Keynote organizzato a San Francisco da Apple, con Tim Cook a far da cerimoniere, si rincorrevano rumors sul nome della terza versione del tablet della Mela. In molti erano pronti a scommettere su “iPad HD”, appellativo con cui si sarebbe data enfasi al nuovo schermo della fotocamera, la cui risoluzione è stata notevolmente potenziata rispetto alla precedente.Visto esternamente, questo nuovo iPad è molto diverso dall’iPad 2. La dimensione dello schermo resta la stessa così come è stato mantenuto il pulsante centrale. Tuttavia, è leggermente più spesso e più pesante. Il dispositivo funziona con un nuovo processore grafico chiamato A5X quad-core, essenziale soprattutto per garantire la qualità dell’immagine richiesta e gestire il Retina Display da 2048×1536. Altra novità: l’iPad è ora compatibile con le reti 4G LTE (AT&T e Verizon negli Stati Uniti).
La durata della batteria è di 10 ore, secondo la stima di Apple, che si riducono a 9 nel caso in cui si utilizza la rete 4G. Grazie al “bottone microfono” presente sulla tastiera virtuale rende possibile la dettatura: per il momento tale funzionalità è prevista solo per la lingua inglese, francese, tedescae giapponese. L’italiano non è tra quelle disponibili. Non si tratta tuttavia dell’assistente personale Siri, il software di riconoscimento vocale che ha debuttato sull’iPhone 4S, uscito nell’autunno 2011.
La qualità della fotocamera è stata migliorata. Il nuovo modello, prodotto dalla iSight, offre una risoluzione di 5 megapixel. Il sensore è di tipo retroilluminato e consente scatti in piena luce anche in condizioni ambientali non ideali, (es. ambienti poco illuminati). E’ inoltre dotata di un filtro infrarossi e del modulo video per la registrazione in Full HD con possibilità di utilizzare lo stabilizzatore digitale per evitare (o comunque attenuare) l’effetto mosso.
Il nuovo iPad sarà disponibile dal 16 marzo in diversi paesi tra cui Stati Uniti, Francia, Canada e Germania. Sono già aperti le prevendite. Sarà commercializzato a partire da 489 euro per la versione dotata di una memoria da 16GB ($ 499 US), dunque allo stesso prezzo della versione entry level di iPad 2, ormai venduto a 409 euro (399 dollari).
Il sistema operativo è aggiornato, con il rilascio di iOS 5,1 disponibile da Mercoledì per la gamma di dispositivi portatili di Apple, una nuova versione che permette anche l’uso di Siri in Giappone. Apple ha inoltre lanicato Mercoledì una nuova Apple TV, dotata di un’interfaccia semplificata, per rafforzare la propria presenza nel segmento della televisione connessa a Internet.
La nuova versione dell’iPad di Apple consentirà alla società di Cupertino di consolidare la propria leadership nel mercato dei tablet, e rappresenterà una seria minaccia per tutta la concorrenza…già vessata dallo strapotere della Mela.