Per cercare di conquistare maggiori quote del mercato cinese, e rilanciare i propri prodotti su scala internazionale, Walt Disney – già principale compagnia entertainment del mondo – ha siglato una partnership con la Tencent Holdings e con un gruppo statale cinese, al fine di sviluppare contenuti d’animazione per il Paese asiatico e per il mercato internazionale.
Andy Bird, presidente di Walt Disney International, ha di fatto siglato un contratto a Beijing con la Tencent, la principale compagnia web based della Cina, e con il Gruppo d’animazione del Ministero della Cultura cinese. Disney sostenerrà la formazione delle competenze locali, sviluppando contenuti originali per la televisione, per il cinema e per le piattaforme digitali, come confermato da un comunicato stampa pubblicato nel corso delle ultime ore.
Già nel corso del precedente mese di febbraio gli Stati Uniti e la Cina raggiungerso un accordo per permettere ai produttori di film americani di raggiungere più agevolmente un mercato – quello del Paese asiatico – valutato in 2,1 miliardi di dollari per il solo box office. Di contro, grazie all’accordo siglato la Tencet riuscirà a beneficiare della parntership rafforzando i propri business esistenti come il gamig online.
“Una delle tante cose che la Tencent può fare attraverso questa cooperazione è integrare sulle proprie piattaforme i prodotti e i personaggi della Walt Disney” – ha dichiarato Bill Huang, analista della DBS Vickers Securities – “ma difficilmente sarà possibile rilevare significativi benefici nel breve termine”.
La Cina è uno dei principali mercati al mondo per tasso di crescita nel mercato della produzione dei film. Nel 2010, il box office dell’intera area Asia Pacifico è cresciuto di 21 punti percentuali, con il solo mercato cinese che ha “pesato” per quasi 40 punti percentuali, come confermato dalla Motion Picture Association americana nel febbraio 2011.
► VENDITE CINESI DI GM IN CRESCITA